sabato 22 marzo 2008

OK. PARLIAMONE

Un anonimo mi ha chiesto un commento relativo al fatto che Miccichè appoggi Lombardo, che in base ad un sillogismo > Lombardo=Cuffaro, quindi Miccichè=Cuffaro.
Ok. PARLIAMONE.
Intanto bisogna dire che la politica, o meglio le logiche politiche nn sono affatto sillogiche, per cui l'equazione di cui sopra va da sé che si invalida da sola.
Se risulta chiaro questo, possiamo andare avanti, e vado avanti su quelle che sono ad oggi, dal mio punto di vista, le dinamiche che si sono succedute.
Dal blog di Gianfranco Miccichè parte un'idea che si tramuta ben presto in una richiesta: i bloggers chiedono a Miccichè di candidarsi alla Presidenza della Regione. Benissimo.
Dal blog, ormai fortissimo viatico d'informazione, la richiesta dal basso della candidatura di Miccichè passa sui telegiornali, la notizia prende campo tra la gente, e all'interno del partito si comincia a valutare.
Si evince una prima spaccatura all'interno del partito: tutti coloro che ambivano ad ottenere qualcosa di rilevante, nn accettano questa proposta...perché se nell'ex F.I. si fosse concessa la presidenza della Regione, sotto il nome di Gianfranco Miccichè, qualcuno poteva scordarsi assessorati ed altri posti di rilievo, che, fisiologicamente, sarebbero diminuiti.
Ma la quadratura del cerchio si trova.
Miccichè ne parla con Berlusconi.
Berlusconi sembra propenso, ma al contenpo si rende conto che bisogna anche pensare alle nazionali.
Non possiamo perdere le nazionali x una manciata di voti, com'é accaduto 2 anni fa.
Berlusconi ha bisogno dell'Mpa nella sua coalizione. I temi dell'Mpa sono in parte simili a quelli della Lega tra l'altro...per spirito autonomista e sicilianista l'Mpa nn puo' che stare nel cdx.
Ma, e dico Ma, l'Mpa sembra porre una condizione: la presidenza della Regione.
A quel punto Miccichè, di fronte all'importanza prioritaria della battaglia x le nazionali, dopo aver proposto un candidato a lui alternativo x evitare l'idea di improrpi personalismi sulla questione Sicilia, concorda con Berlusconi la candidatura di Lombardo.
Caro Anonimo, se poi l'Udc siciliano appoggia Lombardo, che cosa possiamo dire? L'UDC é nel centro destra.
Il tuo sillogismo non calza affatto.
Se vuoi dire che Miccichè e Cuffaro sono ancora amici, posso solo dirti che ti sbagli e di grosso. Chissà, forse lo stesso Lombardo nn avrebbe posto una condizione, e forse il candidato alla Presidenza sarebbe stato Miccichè.
In politica le cose non sono bianche o nere, ma si creano (o no) delle condizioni.
Tutto qua.
Paradossale da dirsi, ma .................. tutto qua.

Buona Pasqua a tutti.
Ade

5 commenti:

Unknown ha detto...

www.lasupposta.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Nel dubbio votare qualche persona onesta no eh?

Anonimo ha detto...

Nel dubbio, prevenire la La Lombardosi

Anonimo ha detto...

Ti volevo suggerire questo blog per il blogroll http://www.pinomasciari.org/
Contro tutte le mafie.

Spero che tu lo aggiunga.
Ciao, grazie.

M. ha detto...

Carissima Adelaide,

in bocca al lupo per la tua nuova carica.

M.