martedì 20 novembre 2007

La nascita del Partito Popolare italiano delle Libertà

La nascita del Partito Popolare italiano delle Libertà
Oggi Silvio Berlusconi ha annunciato che il 2 dicembre si svolgerà l'assemblea costituente della nuova formazione politica nella quale confluirà Forza Italia.L'annuncio di Berlusconi è destinato a creare scossoni sia nella maggioranza che nell'opposizione.La decisione del Cavaliere è arrivata negli ultimi giorni con il successo della raccolta di firme contro il governo.Cambia il rapporto con gli alleati: ora Berlusconi si dice pronto ad accettare il sistema elettorale proporzionale per confrontarsi direttamente col centrosinistra per la nuova legge elettorale.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Trattasi di una nuova bellissima battaglia politica, mossa dalla voglia di riformare il sistema politico italiano...

Unknown ha detto...

Sinceramente, inizialmente sono rimasto alquanto basito nell'ascoltare ciò che Berlusconi avesse in mente di fare, ma poi seguendo ho cambiato opinione. In questi giorni, ho prestato molto attenzione alle notizie riportate sui quotidiani, oggi per esempio Repubblica apriva l'editoriale con un titolo: " il crepuscolo della destra". Per carità!. Ma cosa sta succedendo realmente nel sistema politico attuale?. Semplicemente, Berlusconi ha ritenuto opportuno svincolarsi da una sorta di coalizione "trabballante",ormai, senza più una ragione che la legittimasse, per dare vita ad un nuovo soggetto politico. Il progetto di Berlusconi va intesa, essenzialmente, come Una reazione a quella stasi, a quella forma di apatia che sta paralizzando la destra; il sistema politico ha bisogno di rinnovamento e rinnovare significa saper andare oltre i propri campi d'azione, riuscire ad andare oltre i propri schemi. Si sta avviando un dialogo con alcune forze moderate della sinistra sui grandi temi: le riforme di cui il Paese necessita. Attenzione, cerchiamo di non adulterare la realtà, il fatto che Berlusconi si voglia confrontare con il partito democratico non significa che debba, necessariamente, esserci un alleanza, ma si sta essenzialmente cercando di trovare un punto in comune per avviare lo " sblocco" della macchina istituzionale e politica del Paese.

recoba ha detto...

bisogna dare a berlusconi il tempo di spiegare bene il progetto che ha in mente e poi vedrete che il tempo anche questa volta gli darà ragione.

recoba ha detto...

ciao ATELà

Anonimo ha detto...

Prova

Anonimo ha detto...

Purtroppo sono pessimista sulla questione legata alla caduta del governo!!! Le nuove iniziative sono comunque bene accette!!! Ciao Ade da Fausto

Adelaide ha detto...

Si prevede che il nouvo partito raggiunga il 40%. Come notava bene Giuseppe, Berlusconi ha ritenuto opportuno svecchiare la destra, attraverso la creazione di un nuovo grande soggetto politico, il quale traendo il suo nucleo portante da F.I., ha già raccolto numerose adesioni, sia da parte di attuali forze del cdx, che da parte di nuovi nuclei della società civile. Crediamoci.